Paesaggi di Parole

ARTIGIANI DIGITALI CREATORI DI MAPPE

L’amore tossico

È il titolo del primo numero di una collana denominata MATTONELLA dedicata a tematiche sociali. Questa MATTONELLA è rivestita di poesie d’amore. Poesia che ci illude che amare e rispettare l’altro e noi stessi sia facile. Poesia che mostra che un altro mondo è possibile. Poesia come antidoto al male di vivere. Poi, però…

DIMENSIONI
cm 50 x 50 in FOREX

Storia del rock

In un’unica spirale, che ricorda i solchi del vecchio vinile, è raggruppato, seguendo l’ordine di pubblicazione, il meglio del Rock mondiale. Si parte dai precursori degli anni ’30 e si arriva al 2004 anno nel quale il Rock compie cinquant’anni. Oltre 2000 artisti e gruppi.

DIMENSIONI
cm 120×120 in PVC o PP Film

Anima

Psiche è il nome con cui Platone chiama l’anima. Psiche è invece per noi sinonimo di cervello e il cervello stilizzato è un labirinto. Questo labirinto mostra la storia dell’ANIMA dalle origini della storia umana alla contemporaneità da un punto di vista antropolgico, religioso, psicologico e soprattutto filosofico.

DIMENSIONI
cm 100×100 in PVC o PP Film

Storia della Letteratura Italiana

Mappa cronologica della letteratura italiana dove si coglie visivamente la successione o la contemporaneità di centinaia di autori. Il nome di ogni autore è graficamente collocato all’interno delle coordinate di nascita e di morte dell’autore stesso così la lunghezza del nome rappresenta, in scala, la lunghezza della vita. È un vero e proprio lavoro di artigianato informatico con oltre 300.000 battute di testo.

DIMENSIONI
cm 140×147 inCOTONE o PVC o PP Film

L’Ultimo Uomo

Tutti gli uomini nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. A ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione…

DIMENSIONI
cm 100 x 100 in PVC o in PP Film

Mitologia Greca

Albero genealogico di mitologia greca. Gea è la Terra, grande principio primordiale femminile che accoglie la potenza generatrice dell’elemento maschile, ma è anche in grado di generare da sé…

DIMENSIONI
cm 100 x 100 in PVC o in PP Film

Psiche

Il fiore rappresenta e illustra le sei principali funzioni della psiche umana secondo la tradizione della scuola psicologica di psicosintesi fondata da Roberto Assagioli allievo di Freud ed amico fraterno di Jung.

DIMENSIONI
cm 100 x 100 in PVC o in PP Film

Baum der Grammatik

Una completa grammatica tedesca, un’opera grafica, un ipertesto con i suoi diversi livelli, un quadro intrigante, uno strumento didattico, un complemento d’arredo, un’opera divulgativa e uno strumento di promozione della lingua tedesca, un atto d’amore verso la lingua di Rainer Maria Rilke, di Thomas Mann, di Hermann Hesse.

DIMENSIONI
cm 120 x 120 in PVC o in PP Film

Weltanschauung

La necessità di ricercare il senso spicciolo o ultimo delle cose è una peculiarità prettamente umana perché l’uomo è l’unico essere vivente ad avere la consapevolezza (e l’ossessione) della morte.

DIMENSIONI
cm 100 x 100 in PVC o in PP Film

L’Albero della Grammatica

L’intera grammatica, costruita come un ipertesto, in un unico quadro. Il ‘verbo’ disegna il tronco che ospita i rami delle parti variabili e invariabili. I sottorami che definiscono i singoli rami. Seguono i testi, tutte le eccezioni e gli esempi.

DIMENSIONI
cm 120 x 120 in PVC o in PP Film

L’alfabeto dei minori

L’ALFABETO si ispira alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. È paradossale che certi diritti necessitino ancor oggi di essere ricordati, quando dovrebbero costituire lo spontaneo patrimonio di ogni essere umano e di ogni società.

DIMENSIONI
cm 120 x 120 in PVC o in PP Film

Mappa Uno

Non ci è dato percorrere a ritroso le strade che percorriamo per diventare quello che siamo.